Gestione della responsabilità aziendale

Alla luce del D.lgs. n. 231/2001 l’ecosistema aziendale si compone di una nuova struttura che si pone alla base e prende il posto della mera gestione delle figure amministrative, il decreto pone in carico all’impresa la responsabilità penale per atti a vantaggio della stessa attuati dai propri amministratori resi possibili da carenze nella struttura organizzativa dell’impresa stessa.

Il fulcro di questo nuovo attore nell’ecosistema aziendale è la struttura organizzativa che alla luce dell’evoluzione del sistema d’impresa attuale non si trova più relegato nell’organigramma aziendale ma trova spazio in tutti i sistemi di gestione dell’impresa, secondo principi di autenticazione e di autorità si delinea una criticità multisettoriale che abbraccia le risorse umane e digitali, i sistemi di gestione e di autorità per le decisioni aziendali, e per la gestione e la messa in operazione delle risorse.

Per far fronte ad una tematica così complessa forniamo ad i nostri clienti un team di professionisti sinergico e multisettoriale pronto ad assistervi.